Giro d’Italia 2025, previsto l’arrivo a San Valentino di Brentonico nella 16ª tappa – Il giorno seguente Tonale e Mortirolo verso Bormio

Nonostante il rinvio della presentazione, proseguono i rumors sul percorso del Giro d’Italia 2025. Le ultime indiscrezioni, riportate dal quotidiano L’Adige, riguardano in particolare le prime due tappe della terza settimana, attorno alle quali c’erano ancora un po’ di punti di domanda sulle località toccate e sul tipo di percorso affrontato. Come già anticipato nelle scorse settimane, la ripartenza dopo il secondo giorno di riposo dovrebbe avvenire da Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, con la carovana che a quel punto procederebbe verso il Lago di Garda e verso il Trentino proponendo un interessante arrivo in salita.

Traguardo di giornata dovrebbe infatti essere San Valentino di Brentonico, dove nel 2011 si concluse una tappa del Giro di Padania (vinta da Ivan Basso), che sarebbe stato preferito a Polsa (che al Giro 2013 ospitò il traguardo della cronoscalata da Mori, conquistata da Vincenzo Nibali) come sede d’arrivo. Prima dell’ascesa finale si scalerebbe inoltre l’impegnativo Passo Santa Barbara, salita di 13 chilometri all’8,1% e con diversi tratti in doppia cifra, già affrontata nel 2023 nella Sabbio Chiese-Monte Bondone.

Il giorno seguente, per la 17a tappa, si ripartirebbe invece da San Michele all’Adige e si punterebbe verso Bormio, che nelle ultime settimane è stata spesso indicata come possibile località di arrivo. Durante la giornata i corridori dovrebbero scalare Passo del Tonale e Mortirolo, affrontato dal versante di Monno, risalendo poi la Valtellina fino a Bormio, cui si arriverebbe dopo aver percorso un circuito finale comprendente lo strappo di Le Motte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio